Panada di carne, patate e piselli
versione con olio al posto dello strutto
Strumento usato: Moulinex Cuisine Companion ( CuCo )
Ingredienti:
- 250g di semola rimacinata
- 250g farina 00
- 250ml circa di acqua tiepida (regolarsi in base a quanta acqua assorbirà la farina, aggiungendola a filo fino a che nn si forma la palla)
- sale per l’acqua 10-15gr ( circa 2 cucchiaini )
- 50g di olio EVO
- 600g carne di maiale
- 2 patate piccole tagliate a fettine
- pisellini
- pomodoro secco
- sale per il condimento q.b.
Usare la lama impasti
Inserire nel boccale le farine e il sale e far partire P1, iniziare quindi a versare l’olio in 2-3 tempi, è preferibile interrompere l’impasto e versarlo ai bordi del boccale.
Dopo circa 30-40 secondi iniziare ad aggiungere l’acqua a filo, pian piano fino a raggiungimento della giusta consistenza/palla.
Dividere l’impasto in 2 parti (1/3 per il coperchio della panada e 2/3 per il fondo), avvolgerli con pellicola e far riposare per 10-15′)
Quindi stendere in una terrina la base avendo cura di farla sporgere di un paio di cm fuori dalla terrina perchè vi servirà per la “chiusura” con il coperchio.
Inserire il condimento formando degli strati con i vari componenti, aggiungere olio e sale qb (occhio a non esagerare perchè i pomodori secchi possono ingannare).
Stendere la seconda parte di impasto, adagiarla sulla terrina, far combaciare i lembi, quindi chiudere bene “pizzicando” la pasta.
Infornare a 220°C per 15′ e poi abbassare a 180°C per altri 45-50′.
Far riposare per almeno una quindicina di minuti prima di servire, più tempo passa e più la panada si insaporisce, poi si può riscaldare nuovamente al bisogno.